domenica 3 gennaio 2010

Usa: dal 1 gennaio in vigore la legge anti-paparazzi

A metà ottobre del 2009 il governatore della California Arnold Schwarzenegger ha firmato una legge anti-paparazzi che rende più semplice perseguire legalmente il mercato dei media che pubblicano foto in palese violazione della privacy delle star.
Il testo varato dall’ex “Terminator” prevede forti multe fino a 50mila dollari per quei fotografi che scattano foto o fanno registrazioni illegali o offensive di persone famose o «di loro parenti mentre svolgono attività private e familiari». Questo provvedimento permetterà così di colpire quei mezzi di comunicazione come stampa e tv che vivono, soprattutto in California, comprando o vendendo in esclusiva queste foto che sono state ottenute illegalmente.
Paladina della legge anti-paparazzi entrata in vigore , il 1 gennaio, è stata l’attrice Jennifer Aniston. Sono previsti provvedimenti civili contro i paparazzi che scattano foto in situazioni in cui le star si aspettano privacy, come quando sono in giardino.

Questa legge prevede che le multe siano estese anche ai giornali che dovessero pubblicare foto evidentemente scattate in modo illegale. Molti vip con figli come Jennifer Garner si sono lamentati del comportamento aggressivo dei paparazzi. Karen Bass , che ha presentato al Times la nuova legge, ha raccontato di come il problema degli inseguimenti in auto, soprattutto quando ci sono bambini a bordo, sia ormai fuori controllo: “Ci devono essere dei limiti“, ha aggiunto.

Secondo molti osservatori, la legge anti-paparazzi è una vendetta alla foto pubblicata dal sito conservatore Drudge Report in cui il governatore della California appare invecchiato e ingrassato. Il sito non ha perdonato ad Arnold Schwarzenegger, un repubblicano, di essere diventato “verde” e ancora meno di essersi offerto al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama come ministro dell’ecologia una volta finito di fare il governatore della California tra poco più di un anno .



Fonte: http://www.newnotizie.it

D'ora in poi mi sa diminuiranno le foto..

Nessun commento: